giovedì 30 novembre 2023

Pieno successo della serata sull'Agroecologia!

 La serata su "Agroecologia: scambio di buone pratiche tra il Sud e il Nord del mondo" organizzata a Villa Raggio (Pontenure, PC) Lunedì sera 20 Novembre si è conclusa con un grande successo di partecipazione e di interventi. Sono intervenuti AVE', i Cosmonauti, i Contadini Resistenti, Laurent Dakey di SDD Togo direttamente in linea da Assahoun (Togo), il progetto "Prossima Fermata", Kenza Benjelloun e Moulim El Aroussi di Tit'n Art (Marocco), l'Assessore Modenesi e il pubblico sulle proprie esperienze di agroecologia e sulla necessità di transitare dalla agricoltura industriale ad una agricoltura agroecologica.

Alcuni dei partecipanti alla serata: sul tavolo le cassette
dei prodotti di "Prossima Fermata"

Ringraziamo per l'ottimo esito della serata i numerosi partecipanti (circa cinquanta) e gli ospiti preziosi (i Cosmonauti, i Contadini Resistenti, il progetto Prossima Fermata, SDD e Laurent Dakey, Kenza Benjelloun e Moulim El Aroussi di Tit'n Art, il Comune di Pontenure), le cassette del progetto "Prossima fermata" e tutto il lavoro che è dentro e dietro di esse...

Sono in atto nuovi sviluppi di questo incontro di scambi sul nostro territorio e con la Fattoria Didattica di Assahoun (Togo): da questa settimana "Prossima Fermata" pubblicherà nelle loro offerte settimanali di prodotti anche gli scatti dalla Fattoria Diddattica di Assahoun con ortaggi, frutti, alberi, coltivatori e coltivatrici che praticano l'Agroecologia.

Con alcuni partecipanti stiamo creando momenti di buone pratiche di sensibilizzazione e formazione all'Agroecologia nel territorio piacentino, all'interno del progetto CHAlleNGE "Chiamata all'azione per un cambiamento agroecologico locale" promosso da Nuove Generazioni Ecologiste, ACRA, DEAFAL, Altreconomia, ecc. 

mercoledì 25 ottobre 2023

Lunedì 20 Novembre p.v. alle ore 21 presso la Sala Riunioni di Villa Raggio a Pontenure

+++++++

 Abbiamo indetto per
Lunedì 20 Novembre alle ore 21
presso la Sala Riunioni di Villa Raggio a Pontenure (PC)
un incontro pubblico su
AGROECOLOGIA:
Scambio di buone pratiche
tra Sud e Nord del mondo

In preparazione dell'incontro pubblichiamo materiali per iniziare fin da ora a conoscere le contadine e i contadini che resistono coltivando e proteggendo la terra insieme con chi abita e vive i rispettivi territori.
Per cominciare vi presentiamo il rapporto dello stage di Agroecologia effettuato da Daniel Kissama e Marianne Jounieau presso la Fattoria Didattica di SDD Togo ad Assahoun (Togo) nel 2019: questo utile e dettagliato racconto di come l'agroecologia è praticata ad Assahoun è la testimonianza di quanto la piccola Fattoria Didattica di SDD stia conquistando all'agroecologia sempre nuovi soggetti interessati a coltivare nell'amore per la terra.

(cliccare sul Rapporto per andare al testo)

sabato 29 luglio 2023

Il 29.7.23 il programma agridigitale.tg pubblica una intervista rilasciata da Laurent Dakey:

 

Ferme–école à Assahoun

A Assahoun (plus de 50 km de Lomé), dans la préfecture de l'Avé au Togo, l'ONG Soutien pour le Développement Durable (SDD) dispose d’une ferme–école qui attire visiteurs et simples curieux.

La ferme accueille des stagiaires et des volontaires en leur offrant une formation technique pour la vulgarisation des pratiques agricoles.

SDD collabore avec 20 coopératives agricoles et près de 400 agriculteurs de la préfecture de l'Avé. Dans ce milieu, les cultures prioritaires sont l'arachide, le maïs, le manioc et l'igname.

Le soja est également en train d'être progressivement intégré afin de nourrir les sols en azote, contribuant ainsi à une agriculture plus durable.

"Cela fait déjà trois ans que nous suivons techniquement les producteurs agricoles, et nous sommes très fiers de constater qu'ils ont maîtrisé les outils que nous leur avons enseignés", se réjouit Laurent Dakey, responsable de l'ONG SDD au Togo.

L'ONG SDD ambitionne d'obtenir davantage de ressources pour accompagner encore mieux les producteurs agricoles, au-delà de la préfecture de l'Avé.

"Notre souhait, c'est que tous les producteurs agricoles puissent profiter de leur travail afin de vivre aisément", lance-t-il avec détermination.

Outre l'accompagnement des producteurs, l'organisation apporte une aide précieuse à la population de l'Avé en encourageant la plantation d'arbres dans la lutte contre le réchauffement climatique.

Grâce à son action soutenue dans le domaine de l'environnement et de l'agriculture, l'ONG SDD incarne un espoir concret pour l'amélioration des conditions de vie des agriculteurs et la préservation de l'écosystème local.

"Nous intervenons dans le domaine de l'environnement et de l'agriculture. Nous encadrons les producteurs agricoles et les groupements afin de leur garantir une meilleure productivité", résume Laurent Dakey.

 

Traduzione

Fattoria agricola ad Assahoun

Ad Assahoun (distante più di 50 km da Lomè) nella prefettura di Avé in Togo l’ ONG Sostegno allo Sviluppo Sostenibile (SDD) possiede una fattoria  agricola che attira visitatori e semplici curiosi. L'azienda agricola accoglie stagisti e volontari offrendo loro formazione tecnica per la divulgazione delle pratiche agricole. SDD collabora con venti cooperative agricole e quasi 400 agricoltori della prefettura di Avé. In questo ambiente le colture prioritarie sono le arachidi, il mais, la manioca e l’igname.

La soia sta per essere gradualmente integrata per nutrire il suolo con azoto, contribuendo così a una agricoltura più sostenibile. “Seguiamo tecnicamente i produttori agricoli ormai da 3 anni e siamo molto orgogliosi di vedere che hanno padroneggiato gli strumenti che abbiamo loro insegnato” si rallegra Laurent Dakey responsabile dell’ ONG in Togo.

“Il nostro augurio è che tutti i produttori agricoli possano trarre vantaggio dal proprio lavoro per vivere agiatamente” afferma con determinazione. Oltre a sostenere i produttori l'organizzazione favorisce un prezioso aiuto alla popolazione incoraggiando la piantumazione di alberi nella lotta al riscaldamento globale. Grazie alla sua azione costante nel campo dell'ambiente e dell'agricoltura, la ONG SDD incarna la speranza concreta di migliorare le condizioni di vita degli agricoltori e preservare l'ecosistema locale. “Operiamo nel campo dell'ambiente e dell'agricoltura Supervisioniamo i produttori e i gruppi agricoli per garantire loro una migliore produttività” riassume Laurent Dakey

giovedì 1 giugno 2023

1° GIUGNO: IN TOGO E’ LA GIORNATA NAZIONALE DELL’ ALBERO

 

Quest’anno SDD TOGO ha festeggiato la giornata nazionale dell’albero proseguendo il progetto iniziato lo scorso dicembre con la messa a dimora di 120 nuovi alberi.
Il 1° giugno 2023 nel villaggio di Hekpé sono arrivati i nostri amici di SDD portando ceste piene di piantine da distribuire tra gli abitanti del villaggio.
Sono state scelte specie fruttifere come l’arancio, il mango e la kaya senegalensis.


Laurent, Pakaid, le donne e gli uomini delle aziende agricole interessate hanno scelto i vari luoghi dove posizionare le piantine e alla fine si sono riuniti per festeggiare e ringraziare tutti per la collaborazione a questo progetto.


L'incontro per la festa dell'albero ha inizio




Nelle immagini le varie fasi della consegna delle piantine





Nei filmati che seguono due degli agricoltori interessati commentano l'evento 




Dal dicembre scorso gli amici togolesi hanno monitorato la crescita delle piante messe a dimora che, nonostante le avversità climatiche con alterni periodi di siccità e di pioggia, sono cresciute e sono in buona salute.





Le foto e il filmato che seguono mostrano i progressi  nel tempo delle piantumazioni del dicembre 2022






martedì 4 aprile 2023

SDD TOGO in missione ad Atakpamé: togolesi e francesi si incontrano per promuovere una agricoltura rigenerativa

 

           

Il 14 marzo Laurent e Pakaid hanno raggiunto in moto il villaggio di Bena Plateau (Prefettura di Wawa) a qualche chilometro dalla città di Atakpamé per sensibilizzare un gruppo di produttori agricoli sull'agroecologia e le buone pratiche in agricoltura.

È già stato trovato un appezzamento di terreno che sarà valutato e sul quale iniziare le tecniche agroecologiche da portare avanti nel tempo.

Nel villaggio, in questo periodo, è presente una coppia di volontari francesi la cui figlia ha sposato un giovane togolese del posto. Laurent li aveva già incontrati nell'ottobre scorso poiché essi trascorrono spesso un po' di tempo nel villaggio aiutando i ragazzi della scuola locale e avendo constatato che gli agricoltori praticavano tecniche poco ecologiche, utilizzando molti prodotti chimici come il glyphosate, avevano promosso la necessità di un corso di agroecologia rivolgendosi a SDD Togo.




Le foto mostrano Laurent e Pakaid nel corso del sopralluogo effettuato.

 

mercoledì 1 marzo 2023

SDD TOGO IN VIAGGIO VERSO NORD PER DIFFONDERE LE BUONE PRATICHE AGROECOLOGICHE




Dal 14 al 20 febbraio Laurent e Pakaid hanno svolto un corso di formazione di agroecologia, come insegnanti e guide, presso il centro Igbala che accoglie ragazzi orfani.






 Il progetto prosegue la formazione che gli incaricati dei lavori agricoli avevano svolto in passato, per due settimane, presso la fattoria didattica di Assahoun, per apprendere tecniche pratiche di agroecologia. Nel corso precedente presso la fattoria SDD era presente anche  Diane Alessandrini, cooperante francese presso il centro Igbala, che ha incontrato Laurent nel novembre del 2021 e nel febbraio del 2022.

Il viaggio, lungo più di 300 km e abbastanza faticoso che si è svolto  per cinque ore in bus e poi in taxi-moto per due ore e mezza su una strada dissestata, ha portato i nostri amici nel villaggio di Kambolè nel nord del Togo al confine con il Benin.

  Nel corso della settimana di formazione sono state svolte attività per migliorare le pratiche agro-ecologiche nell'orto, nel frutteto e nel pollaio. Dopo una iniziale analisi della situazione sono state rilevate le pratiche da migliorare nell'uso dei fertilizzanti, nell' irrigazione e nelle tecniche di allevamento. Sono quindi state avviate le seguenti attività:

* Giardino

Produzione di bio-insetticida a base di frassino e foglie di neem

Acquisto di letame per la concimazione e la composizione di un buon fertilizzante

Controllo del sistema di irrigazione






 
* Pollaio

Manutenzione del pollaio e composizione completa del mangime (mais, soia, crusca di riso, moringa, sale e carbone)

Prodotto di prevenzione e trattamento naturale con la corteccia dell'albero di mango locale 

                                          



                                

                                                              


Tanti anche i consigli tecnici e le raccomandazioni per ottenere i migliori risultati:

 * Giardino

Aggiungi letame (mescola letame di mucca e pollo o fai del compost) per una buona fertilizzazione.

Zappa bene

Irriga regolarmente

Usa il bio-insetticida insegnato nel corso

Regola i tubi da giardino in modo che l'acqua sia proporzionale e sufficiente

Pianta più moringa in giardino e in altre parti del campo e al centro

Metti letame suino sotto gli alberi da frutto (aranci, limoni, manghi, alberi di cocco....) durante la stagione delle piogge per il loro buon sviluppo.

Conserva della cenere per disinfettare il pollaio e per la preparazione dell'insetticida da giardino

 

* Pollaio

Vendi le vecchie galline e i galli o cucinali per i bambini del centro

Compra un nuovo gallo

Utilizza regolarmente il prodotto di prevenzione naturale

Dai da mangiare alle galline un mangime equilibrato

Aumenta la produzione di galline per avere più carne e più escrementi per la fertilizzazione