La serata su "Agroecologia: scambio di buone pratiche tra il Sud e il Nord del mondo" organizzata a Villa Raggio (Pontenure, PC) Lunedì sera 20 Novembre si è conclusa con un grande successo di partecipazione e di interventi. Sono intervenuti AVE', i Cosmonauti, i Contadini Resistenti, Laurent Dakey di SDD Togo direttamente in linea da Assahoun (Togo), il progetto "Prossima Fermata", Kenza Benjelloun e Moulim El Aroussi di Tit'n Art (Marocco), l'Assessore Modenesi e il pubblico sulle proprie esperienze di agroecologia e sulla necessità di transitare dalla agricoltura industriale ad una agricoltura agroecologica.
Alcuni dei partecipanti alla serata: sul tavolo le cassette dei prodotti di "Prossima Fermata" |
Ringraziamo per l'ottimo esito della serata i numerosi partecipanti (circa cinquanta) e gli ospiti preziosi (i Cosmonauti, i Contadini Resistenti, il progetto Prossima Fermata, SDD e Laurent Dakey, Kenza Benjelloun e Moulim El Aroussi di Tit'n Art, il Comune di Pontenure), le cassette del progetto "Prossima fermata" e tutto il lavoro che è dentro e dietro di esse...
Sono in atto nuovi sviluppi di questo incontro di scambi sul nostro territorio e con la Fattoria Didattica di Assahoun (Togo): da questa settimana "Prossima Fermata" pubblicherà nelle loro offerte settimanali di prodotti anche gli scatti dalla Fattoria Diddattica di Assahoun con ortaggi, frutti, alberi, coltivatori e coltivatrici che praticano l'Agroecologia.
Con alcuni partecipanti stiamo creando momenti di buone pratiche di sensibilizzazione e formazione all'Agroecologia nel territorio piacentino, all'interno del progetto CHAlleNGE "Chiamata all'azione per un cambiamento agroecologico locale" promosso da Nuove Generazioni Ecologiste, ACRA, DEAFAL, Altreconomia, ecc.
Iniziativa molto interessante e. Bella gente. Un sincero ringraziamento agli organizzatori
RispondiEliminaHo seguito la serata da Aversa.
RispondiEliminaSerata molto intensa soprattutto per aver creato connessioni e relazioni importanti. Importanti per avere uno sguardo aperto e prolifico sul futuro. I nostri amici del Togo ci stanno insegnando molto…