Diario da Assahoun
Laurent ci notifica via whatsapp che sono finiti i lavori di costruzione delle toilette a secco nel villaggio di Attitekope, a cui ha collaborato SDD-Togo; all'inaugurazione del manufatto hanno partecipato Laurent e i rappresentanti del villaggio:
21 novembre 2022
Laurent ci scrive che alla fattoria didattica è in corso la sperimentazione di una nuova coltura: il cetriolo. Sono state messe a dimora molte piantine che stanno crescendo bene con l'utilizzo di trattamenti preventivi con insetticidi naturali e fertilizzanti: Neems, cenere, Bokassa, Moringa.
Nel villaggio c'è già un agricoltore che sta producendo cetrioli perché in Africa si è diffuso il suo consumo e anche Laurent vuole sperimentare e studiare le proprietà di questa pianta.
19 dicembre 2022
In questo periodo della grande stagione secca nella fattoria didattica si lavora alla raccolta dei cetrioli: la sperimentazione è ben riuscita, le piantine sono cresciute bene con una generosa produzione di stupendi cetrioli!
10 marzo 2023
Passata la stagione delle piogge l'orto adesso si presenta in piena produzione, le cure e le buone pratiche fanno crescere in salute e in quantità le varie verdure, gli ortaggi e i frutti coltivati nella fattoria didattica.
10/3/23 - il campo di mais e cetrioli in consociazione |
10/3/23 - il campo di ortaggi consociati ad alberi e arbusti |
12 marzo 2023
Cetrioli e mais crescono insieme. Le piantine si aiutano a vicenda nella difesa dai parassiti e dalle infestanti.
12/3/23 - il campo di mais e cetrioli in consociazione |
12/3/23 - il campo di mais e cetrioli in consociazione |
27 marzo 2023
La consociazione dà ottimi risultati, entrambe le specie crescono veloci in buona salute.
27/3/23 - Laurent ci mostra un cetriolo di grandi dimensioni |
27/3/23 - Pakhaid consolida i sostegni del mais |
15 Agosto 2023
Finita la stagione delle piogge, cadute abbondantemente mettendo a rischio i prodotti nei campi, riprendono i lavori agricoli e il raccolto nella fattoria didattica.
Anche nella azienda agricola cooperativa Dekawowo nel villaggio di Hekpé, alla quale SDD TOGO ha offerto una formazione agricola per l’apprendimento delle pratiche agricole, si lavora e si canta collaborando insieme.
Nella fattoria didattica di Assahoun Laurent è impegnato nella raccolta dei tanti prodotti dell’orto.
Le Manioc dans notre ferme agroecologique |
19 Febbraio 2024
Laurent ci scrive: "Buongiorno care amiche e cari amici, spero che stiate tutti bene; noi progrediamo decisamente nei nostri lavori di orticoltura nella fattoria didattica..."
Dalla Fattoria Didattica di Assahoun - Febbraio 2024 |
|
|
Grazie Laurent
RispondiElimina