ProgettAzioni

 PROGETTI CONCLUSI E IN CORSO



2006
"Sostegno scolastico alle bambine e ai bambini svantaggiati"
E' stato finanziato l'acquisto di materiale scolastico (divise, quaderni, penne e matite) per le bambine e i bambini delle scuole di Assahoun.


2006
Progetto "Latrine"
E' stata finanziata la costruzione di un piccolo edificio di 4 latrine a secco da utilizzare per le scuole di Assahoun, allo scopo di contrastare la trasmissione di microorganismi patogeni dalle feci al cibo attraverso le mosche. Le latrine sono state costruite interamente a mano dagli amici di AJVAD, con lo scavo e i mattoni di cemento autoprodotti, dotate di porte in legno e di aperture per l'aerazione; le fosse di scarico sono ispezionabili e svuotabili.



2006
Salone "Fai la Cosa Giusta!" 
E' stata organizzata la partecipazione della associazione AVE' al salone "Fai la Cosa Giusta" organizzato nel Dicembre 2006 presso l'Ente Fiera di Piacenza; lo stand di AVE' è stato animato dai ragazzi della Scuola Media di Pontenure che avevano contribuito a realizzare delle sagome di compensato a grandezza reale sulle quali avevano dipinto da un lato l'immagine di un ragazzo di Pontenure e dall'altro quella di un ragazzo togolese; il titolo della mostra era "Noi/Loro insieme".



2007
Visita di Laurent Dakey a Piacenza
Dopo incredibili peripezie legate alla concessione del visto e ai passaggi delle frontiere, Laurent (fondatore di AJVAD) è arrivato a Piacenza, per prendere parte all'evento "ONU dei Popoli" di Perugia. Con l'occasione è stato accompagnato a visitare scuole primarie e secondarie della provincia, dove ha intrattenuto le ragazze e i ragazzi, è stato accompagnato a Perugia, e ha preso parte alle manifestazioni pubbliche in città.


2007
Raccolta fondi per il Progetto "Scuola"
Sono state intraprese diverse iniziative di raccolta fondi per finanziare il progetto "Scuola" della associazione AJVAD: raccolta degli introiti della partita di calcio della Nazionale Cantanti organizzata dalla associazione "Mondo Aperto"nell'ambito del progetto "Madri della Terra per la Pace"; iniziative di mercatini e regali alternativi di natale;  Fiera "Fai la Cosa Giusta"; Marcia della Pace di Pontenure.


2007
Progetto "Scuola"
E' stato finanziato il progetto di costruzione di un edificio scolastico per ospitare 3 pluriclassi elementari ad Assahoun. I fondi sono stati raccolti sia dalle iniziative di AVE', che tramite un contributo straordinario della Amministrazione Provinciale di Piacenza di 7000 euro. La scuola, consistente in un edificio in mattoni di cemento con tetto a falde in lamiera e composto da tre grandi aule finestrate, è stata costruita interamente a mano dagli amici volontari di AJVAD, che hanno autoprodotto tutti i materiali necessari, mattoni in cemento, casserature, armature, traveature, ecc. I lavori di costruzione sono durati un anno.


2008
Campagna "Sogni, non solo Bisogni"
Il progetto è consistito di diverse iniziative con il coinvolgimento delle scuole primarie e della popolazione di Pontenure  e non solo: scambi epistolari tra le ragazze e i ragazzi di Pontenure e quelli di Assahoun; organizzazione di un laboratorio di batik presso la Scuola Media di Pontenure; organizzazione di una sfilata di moda solidale con vestiti africani presso il cinema "OMI" di Pontenure; acquisto di strumenti musicali togolesi; ecc.


2008
Progetto "OrtoVita"
Gli orti scolastici della scuola  della comunità  AS.SO.FA ad Ortovita di Verano  e della scuola primaria di Assahoun sono stati il campo di ricerca e lavoro attivo,pratico - esperienziale su cui i bambini e le bambine hanno operato insieme cercando di rendere sempre più viva quella triangolazione tra orti amici inaugurata l'anno precedente attraverso la corrispondenza, l'invio di materiale audio-video , oggetti,semi, campioni di terra, ecc


2008
Raccolta fondi
Sono state intraprese diverse attività di raccolta fondi per finanziare la cessione di materiale scolastico alle due scuole primarie di Assahoun e di Akodessewa.


2009
Documentario "C'è posta per noi"
E' stato realizzato il documentario "C'è posta per noi" (formato avi, in due versioni, con sottotitoli in italiano e in francese), attraverso il commento di una serie di immagini di vario genere: foto dei batik spediti da Laurent per la vendita a Piacenza, foto di frutti e verdure di Assahoun, riprese dei disegni delle bambine e dei bambini delle scuole di Assahoun sulla vita nel villaggio e nei campi, foto delle cartoline di "mail-art" scambiate tra Pontenure e Assahoun, e foto del cantiere della nuova scuola elementare autocostruita ad Assahoun e delle prime giornate di vita scolastica. Il documentario è stato proiettato nelle scuole.


2009
Partecipazione alla Festa del Volontariato
Alla Festa del Volontariato organizzata da SVEP in Maggio sul Pubblico Passeggio a Piacenza abbiamo partecipato con un banchetto di AVE' per promuovere le iniziative di AJVAD,  esponendo documentazione fotografica e testuale, poster e batik.


2009
Produzione e vendita di marmellate
Per finanziare le attività di AJVAD sono state prodotte marmellate biologiche con la frutta naturale prodotta nel giardino di Valconasso. Le marmellate sono state vendute alla Cena di Legambiente assieme ai Bargnolini e ai Corniolini prodotti da Manue Cassinari; dal 2009 verrà replicato il banchetto delle marmellate per quasi tutti gli anni successivi alle Cene di Legambiente.


2010
Progetto "Coltiviamo-CI"
l'approccio empatico e ispirato alla Disciplina della Globalità dei Linguaggi  ha permesso alle bambine e ai bambini della Classe IV B della Scuola primaria G.Parini di Podenzano di impossessarsi nel contempo anche di strumenti di autoconoscenza proprio appunto attraverso la conoscenza delle piante, degli insetti e degli animali, della loro biodiversità, dei fenomeni di cooperazione , nelle simbiosi e nel mutualismo, nei meccanismi che regolano gli ecosistemi, nelle  consociazioni vegetali e animali presenti in natura e ricreate ad hoc nei nostri orti secondo i dettami dell'agricoltura biologica; il progetto ha permesso di consolidare la relazione aperta con i loro coetanei e coetanee della scuola primaria del villaggio di Assahoun in Togo con i quali si è tentato di approfondire il tema a partire dai diversi contesti ambientali e culturali dove essi vivono.


2010
Progetto "Cisterna"
E' stata finanziata la costruzione di una grande cisterna di fianco alla nuova scuola elementare di Assahoun, per accumulare l'acqua piovana raccolta dalle due falde del tetto della scuola. Anche la cisterna, di forma circolare, interrata, di circa 6 metri di diametro, rivestita di blocchi di cemento,  è stata interamente autocostruita a mano dagli amici di AJVAD; l'acqua raccolta servirà per irrigare l'orto scolastico. 


2010
Progetto "Orti scolastici"
E' stata finanziata la creazione di un orto scolastico per la nuova scuola elementare di Assahoun (strumenti di lavoro, piantine, sementi, annaffiatoi, ecc.); i prodotti dell'orto verranno consumati dalle bambine e dai bambini e dalle loro famiglie. E' stato promosso un gemellaggio tra gli orti scolastici piacentini (Scuola Media "Carducci" di Piacenza, Scuola elementare Parini di Podenzano) e l'orto scolastico della Scuola Elementare di Assahoun, con scambio di corrispondenza, allo scopo di conoscere reciprocamente le proprie esperienze.


2010
Progetto "BicinTogo"
E' stato finanziato l'acquisto di alcune biciclette destinate alle bambine e ai bambini che abitano nei villaggi vicini ad Assahoun e che devono raggiungere la scuola elementare a piedi; per promuovere l'iniziativa a Pontenure abbiamo realizzato un laboratorio didattico di "ciclofficina" durante uno dei mercatini dell'usato con l'aiuto di A. Nani, socio di Fiab Piacenza "Amolabici".


2010
Documentario "Tous à l'école"
E' stato realizzato il documentario "Tous à l'école" (formato avi, sottotitoli in francese, destinato alle bambine e ai bambini della scuola elementare di Assahoun) che descrive il seminario di animazione sulla realtà di Assahoun realizzato da Francesca M. presso la Scuola Elementare di Guardamiglio (LO) in cui insegna T. Rossi, socia volontaria di AVE'; il documentario racconta le domande che ragazze e ragazzi di Guardamilgio pongono ai propri compagni di Assahoun; si passa poi al laboratorio di cucina in cui si è realizzato assieme ed assaggiato l'ananas con la crema di manioca (merenda togolese), ed infine ad un canto collettivo di una Ninna nanna.


2010
Progetto "Microcredito"
E' stato finanziato il progetto di "Microcredito" per l'imprenditoria femminile, e in particolare agricola, gestito ad Assahoun dalla associazione AJVAD; il progetto ha come obiettivo l'assistenza economica e sociale alle donne per aiutarle a avere o aumentare la propria superficie coltivabile, a variare le sementi, gestire l'attività economica, trasformare e vendere i prodotti agricoli, innalzare il livello di vita ed aiutare i figli e soprattutto le figlie a frequentare la scuola, aiutarle a difendere i propri diritti fondamentali. Il credito che verrà concesso ad ogni donna (previsto un massimo di 50 donne) oscillerà da 50 a 300 euro equiv., con un tempo di restituzione medio di 8 mesi.


2010
Mercatino di Natale
Abbiamo partecipato al Mercatino di Natale di Pontenure (8 Dicembre 2010) con il nostro gazebo e il banchetto sul quale erano in vendita le marmellate autoprodotte, i liquori di Bargnolino e Corniolino e i manufatti in legno al tornio dello "Spirito dell'Albero".



2011
Evento "Diol Kadd" a Ponte dell'Olio
E' stata realizzata una serata pubblica presso il parco comunale di Ponte dell'Olio per la proiezione del documentario "Diol Kadd" di Gianni Celati, presentato da Mandyaye N'Diaye; Il film racconta la vita di tutti i giorni con i ritmi e le occupazioni  di un villaggio senegalese, mentre si prova uno spettacolo teatrale, in una commistione tra vita e teatro molto interessante.


2011
Mostra "Caro Niger..."
E' stata realizzata la mostra "Caro Niger, ti ringraziamo per l'Uranio quotidiano...", con la quale raccontiamo come dentro alla lampadina che accendiamo c'è anche la sofferenza degli abitanti del Niger, se l'elettricità è prodotta dalle centrali nucleari. Per funzionare esse hanno bisogno dell'Uranio, di cui il Niger è il terzo esportatore mondiale, e l'estrazione dell'Uranio ha effetti catastrofici sulle comunità che abitano vicino alle miniere e sull'ambiente per migliaia di anni: questi effetti nocivi si stanno verificando drammaticamente in Niger. La mostra è composta da 13 poster realizzati su forex in formato 70x100.


2012
Mostra "Landgrabbing e consumo di suolo"
E' stata realizzata la mostra "Landgrabbing e consumo di suolo", composta da 22 poster formato 70x100 stampati su forex; la mostra descrive iI grave fenomeno del “Land Grabbing” (accaparramento del suolo agricolo) soprattutto, ma non solo, nei cosiddetti Paesi in via di sviluppo (PVS), preso in esame nelle sue analogie con quello del consumo del suolo (cementificazione, desertificazione, erosione, diminuzione della Superficie Agricola Utilizzata, ecc.) relativo ai Paesi industrializzati. Un’analisi che vuole contribuire a una maggiore conoscenza e sensibilizzazione dei cittadini del Nord e del Sud del mondo ad alcuni importanti problemi comuni: la difesa del suolo agricolo, la sovranità alimentare, la salvaguardia dell’agricoltura familiare e della centralità in esse del ruolo delle donne. La mostra è stata esposta in varie situazioni pubbliche (scuole di ogni ordine e grado, Museo Civico di Storia Naturale visitata da oltre un migliaio di studenti con visite guidate animate da esperti e volontari di altre associazioni come Legambiente, Ortinsieme, Comitato Pertite, Progetto Mondo MLAL, ecc., Ospedale G. da Saliceto di Piacenza, Giornata del Volontariato al Palazzo Gotico, Comuni, ecc.).


2012
Documentario "Difendere Madre Terra"
E' stato realizzato il documentario "Difendere Madre Terra" in cui si descrive tutta l'attività della associazione AVE' e di AJVAD, dalla costruzione della cisterna alla costruzione della scuola elementare e dell'orto scolastico, dalla costruzione e dall'inaugurazione delle latrine all'organizzazione dei campi di lavoro internazionali, dal progetto "BicinTogo" all'atelier di "Moda solidale", dagli orti scolastici all'orto sociale di Assahoun, dalle ricette tipiche togolesi alla mostra sul "Landgrabbing".


2013
Viaggio in Togo
Dal Dicembre 2013 a Febbraio 2014 Margherita Lega e Rocco Meloni, presidentessa e socio di AVE', hanno intrapreso un viaggio in Togo per riabbracciare Laurent e gli amici di AJVAD e per aggiornarsi e aggiornarci su tutte le azioni che l'associazione ha intrapreso negli ultimi anni. Hanno effettuato incontri con le ragazze e i ragazzi della scuola, laboratori all'orto scolastico, visite e lavori nei campi coltivati da AJVAD, escursioni, incontri con le donne coltivatrici e con i contadini dei villaggi vicini, incontri con associazioni di sviluppo sociale, visite a fattorie agroecologiche di Ghana e Benin.


2015
Progetto "Fattoria Didattica di Assahoun"
E' stata finanziata la costruzione di un fabbricato di due vani con annessi pollaio e stalla per l'istituzione di una "Fattoria Didattica" nei campi presi in affitto da AJVAD; tutti i lavori edili sono stati eseguiti a mano dagli amici di AJVAD. La fattoria è stata concessa in affitto alla famiglia di un custode, composta da moglie, marito e un bimbo. Il pollaio verrà dedicato all'allevamento di galline, oche ed anatre, mentre la stalla sarà dedicata all'allevamento di maiali, destinati alla vendita e alla produzione di letame per la concimazione organica dei campi. 


2015
Mostra "Di terra si vive"
E' stata realizzata la mostra "Di terra di vive" per documentare il viaggio di Margherita e Rocco in Togo tra il 2013 e il 2014; la mostra è composta da 26 foto a colori stampate in formato A3 e plastificate, dotate di didascalie in italiano, arabo, francese, inglese, spagnolo, albanese. La mostra è stata esposta alla "Festa del Bambino" di Giugno a Parco Raggio a Pontenure.


2015
Documentario "Di terra si vive"
Nell'ambito del progetto 2014-2015 del Tavolo della Pace di Piacenza "Strade di Pace, strade di solidarietà e linguaggi universali", con il contributo di SVEP e della Regione Emilia Romagna e con il contributo di 9 Comuni della provincia, è stato realizzato un documentario intitolato "Di terra si vive" e dedicato come la omonima mostra al viaggio di Margherita e Rocco in Togo tra il 2013 e il 2014. Il documentario, in formato avi sottotitolato e in formato vob per DVD, è lungo 54 minuti e si compone di 4 scene realizzate tramite le ore e ore di riprese video effettuate da Margherita e Rocco: protagonisti del documentario sono le contadine e i contadini di ogni età che praticano quotidianamente una agricoltura su piccola scala, comunitaria e rispettosa della biodiversità, una agricoltura faticosa ma felice, che ci rende sovrani del nostro cibo, nel Sud come nel Nord del mondo.


2016
Acquisto di polli, anatre e maiali
E' stato finanziato l'acquisto di polli, anatre e maiali per la Fattoria Didattica di Assahoun.


2017
Calendario del Solstizio di Inverno
E' stato realizzato un calendario del 2018 dedicato al solstizio di inverno e ai suoi riti religiosi e laici diffusi in tutto il mondo; il calendario verrà donato ai soci, amici e parenti  di AVE' chiedendo un'offerta per finanziare le attività della Fattoria Didattica di Assahoun. Ad ogni mese dell'anno è stato associato un rito raccolto da un diverso paese del pianeta: Il “solstizio di inverno” (il 21 Dicembre) è una festività astronomica celebrata da tutte le culture del pianeta: ricorda il giorno più corto e la notte più lunga dell’anno, in cui il Sole ricomincia a salire sull’orizzonte, allungando il periodo di luce del giorno: è una festa di speranza nel ritorno della Primavera e nella rinascita della vita sulla terra!


2017
Acquisto del terreno della Fattoria Didattica
E' stato finanziato l'acquisto del terreno agricolo già preso in affitto da AJVAD, su cui sorge la Fattoria Didattica. Nello stesso anno AJVAD-Togo si scioglie e diventa SDD-Togo, "Soutien au Développement Durable".


2019
Progetto "Formazione Agroecologica"
E' stato finanziato un progetto di formazione e diffusione delle conoscenze e delle pratiche agroecologiche ad opera degli amici di SDD, in 7 villaggi della Prefettura di AVE'; Laurent e Pakhaid si sono recati nei villaggi dove erano stati convocati le coltivatrici e i coltivatori e hanno illustrato le pratiche di selezione e riproduzione delle sementi, delle semine e dei trapianti, della concimazione organica, della consociazione, dei trattamenti antiparassitari naturali, della lavorazione dei terreni.


2020
Acquisto dell'impianto fotovoltaico
E' stato finanziato l'acquisto di un piccolo impianto fotovoltaico destinato ad alimentare l'illuminazione e le minime utenze domestiche della Fattoria Didattica di Assahoun, nella quale non arriva la rete elettrica. 


2020
Progetto "Pozzo per la fattoria didattica di Assahoun"
E' stata finanziata, grazie ai contributi delle donazioni dei soci, dapprima lo scavo a mano di un "pozzo africano", localizzato nei campi della Fattoria Didattica, ma l'iniziativa non ha avuto successo in quanto a 9 metri di profondità è stato intercettato uno strato granitico impenetrabile. Successivamente, nel 2021, si è quindi dovuto ricorrere alla perforazione meccanica di un pozzo in prossimità del precedente tentativo; il pozzo, che raggiunge una profondità di 80 metri fino a superare lo strato sottostante di roccia granitica, solleva l'acqua grazie ad una pompa elettrica sommersa alimentata da un pannello fotovoltaico; l'acqua viene accumulata in una cisterna a fianco del pozzo, costruita dagli amici di SDD-Togo; l'acqua, di buona qualità, viene utilizzata per l'irrigazione dei campi, per l'abbeveraggio degli animali e per gli usi idropotabili.


2020
Concorso fotografico a Fiorenzuola
Con la fotografia dell'operaio che nel fondo del pozzo africano della Fattoria Didattica di Assahoun scava a mano con il piccone terra e roccia, abbiamo partecipato al concorso fotografico organizzato dalla associazione FOIC a Fiorenzuola (PC) in occasione della Festa Multietnica.


2020
Progetto "Formazione agroecologica"
Anche sulla base dell'esperienza accumulata nel 2019 con l'omonimo progetto di formazione, è stato replicato anche quest'anno un analogo progetto che prevede visite e incontri in diversi villaggi a cura degli amici di SDD per promuovere le idee e le pratiche dell'agroecologia.


2021
Acquisto della motocicletta
In seguito all'utilizzo esagerato negli anni passati e alle pessime condizioni delle strade, la vecchia motocicletta di Laurent ha raggiunto la fine dei suoi giorni a causa di un guasto la cui riparazione è stata valutata come troppo costosa. Si è pertanto deciso di finanziare l'acquisto di una nuova motocicletta, mezzo indispensabile per muoversi tra Assahoun, la Fattoria Didattica e i villaggi vicini.


2021
Mostra "Di terra si vive 2"
Allo scopo di disporre di un efficacie strumento di comunicazione con i cittadini di ogni età, è stata realizzata la mostra "Di terra si vive 2", composta da 25 immagini in formato A3, plastificate e dotate di opportune legende in italiano. La mostra descrive la storia e lo sviluppo della Fattoria Didattica di Assahoun, un sogno diventato realtà. La mostra è stata esposta in piazza a Pontenure in un mercatino dell'usato e a Parco Raggio all'evento "BuskeRaggio 2023".


2021
Progetto "Alberi"
E' stato finanziato un progetto di piantumazione di alberi autoctoni (Mango, Moringa, Kaja, ecc.) inizialmente nei campi della Fattoria Didattica e in seguito, dal 2022, in undici villaggi della Prefettura di Avè per integrare l'attività svolta finora. La finalità di questo nuovo progetto è quella di recuperare le piante africane più adatte a contrastare la perdita di biodiversità, il riscaldamento globale e l'aumento di CO2, l'inaridimento del terreno, svolgendo un efficace lavoro di disinquinamento, assorbimento e degrado dei composti nocivi presenti: nel 2022 sono stati piantumati 120 alberi.


2022
Mercato dell'usato
In occasione del mercatino dell'usato della seconda domenica di Maggio (8 Maggio) in piazza a Pontenure è stato allestito il gazebo di AVE' con banchetto dei prodotti di artigianato del legno dello "Spirito dell'Albero"; vendita ad offerta per finanziare i progetti della Fattoria Didattica di Assahoun. Nell'occasione abbiamo appeso anche i quadri della mostra fotografica "Di terra si vive 2".


2023
"BuskeRaggio"
Abbiamo partecipato con un banchetto e il nostro gazebo a Parco Raggio di Pontenure alla prima edizione di "BuskeRaggio", un festival d’Arte Contemporanea organizzato dalla neonata associazione pontenurese "Art. Com". Il festival si è tenuto il 18 e 19 Giugno. Presso il nostro banchetto di AVE' avevamo in esposizione i prodotti di artigianato del legno dello "Spirito dell'Albero" e gli Uccellini in fil di ferro e cartoncino realizzati da AVE', che abbiamo ceduto ai visitatori su richiesta di un'offerta per finanziare le azioni di AVE'. Di fianco al gazebo era stata appesa la mostra fotografica "Di terra si vive 2". Grande successo di pubblico.








2 commenti:

  1. Mi piacerebbe che si parlasse del progetto del pozzo che ha portato l’acqua nel villaggio. Ricordo l’emozione di tutti e tutte noi quando abbiamo visto sgorgare l’acqua che ci sembrava portasse vita è possibilità.

    RispondiElimina
  2. Certo ci hanno mostrato come la vita sia cambiata alla e piante! E ancora più apprezzabile e raro è il loro impegno di formazione sperimentazione pratica e insegnamento in altre realtà agricole vicine lontane dalla Fattoria di Assahoun, di.pratiche agro-ecologiche anche nella direzione di contrastare gli effetti più devastanti del cambiamento climatico.Ad esempio l'arricchimento organico del terreno e la sua maggiore capacità di assorbimento dell'acqua . L'acqua, si sa non abbondare se le politiche prevalenti continuano irresponsabilmente così


    RispondiElimina