giovedì 13 giugno 2024

1° GIUGNO 2024: GIORNATA NAZIONALE DELL’ALBERO IN TOGO

 


Come ogni anno SDD Togo festeggia la giornata nazionale dell'albero distribuendo tra i vari villaggi tanti piccoli alberelli che vengono piantati nelle scuole, lungo le strade, nei campi coltivati e negli orti per far proseguire il “Progetto Alberi”.




Laurant, Pakaid e gli altri volontari arrivano nei villaggi per la consegna delle piantine 



Inizia la distribuzione e la piantumazione che coinvolge gli abitanti e le scuole dei villaggi




Questa attività di riforestazione vuole contrastare le azioni negative dell'uomo sulla terra: il riscaldamento globale, il degrado del suolo, l'agricoltura moderna, la deforestazione che impoveriscono il terreno e inquinano anche aria e acqua. 









Nelle foto e nel filmato si vedono i ragazzi della scuola mentre collocano a dimora le piantine. Quest'anno sono stati distribuiti 270 alberi tra Manghi, Kaja Senegalensis e Aranci in alcuni villaggi della regione di Tovegan nella prefettura di Avé.

 

 


mercoledì 12 giugno 2024

AD ASSAHOUN (TOGO) SI SPERIMENTA UNA NUOVA CONSOCIAZIONE: MAIS E COCOMERI

 Nell'orto didattico della Fattoria di Assahoun Laurent prepara il terreno per le semine: dopo aver fatto la buca per le angurie vi inserisce un kg di letame di maiale e pollo ben decomposto e successivamente mette i semi. Dopo qualche settimana nascono le piantine.

Vicino ad ogni piantina di cocomero è stato messo il mais affinché le due specie possano trarre vantaggio reciproco

Con le immagini che seguono abbiamo l'occasione di presentarvi la giovane coppia di collaboratori dell'associazione SDD TOGO che da poco risiedono presso la fattoria durante le operazioni di semina.



Dopo un periodo di siccità finalmente arrivano le piogge estremamente vantaggiose per la crescita del mais e delle angurie







Alla fine del mese di maggio Laurent ci mostra come si presenta il campo: le piante di mais  sotto le quali stanno crescendo le piccole angurie