giovedì 5 giugno 2025

1° GIUGNO 2025: SI FESTEGGIANO GLI ALBERI!

 


Anche quest’anno con l'Associazione SDD Togo Laurent e Pakaid perseverando nella loro opera di sensibilizzazione per ampliare il patrimonio forestale del Togo,  si preparano alla festa dell’albero, che cade il 1° giugno, organizzando l’acquisto, la preparazione, il trasporto e la messa a dimora di circa duecento alberelli di varie specie. 


Il villaggio scelto, tra quelli che aderiscono al progetto, è Amouzou Kopé nella Prefettura di Agou. E’ il villaggio di Blandine e di Ester (la moglie e la suocera di Laurent) dove si trova la Chiesa Cattolica di Kevé/Avé.

Gli alberi scelti sono: 80 Kaya senegalensis, 35 Mélina, 50 Aranci e 30 Manghi.

 Le foto e i filmati che seguono mostrano la distribuzione delle piantine nel villaggio e tra i ragazzi della scuola e la loro messa a dimora testimoniando amore per la terra e per gli alberi.


































venerdì 4 aprile 2025

STAGIONE AGRICOLA 2025 AD ASSAHOUN: UNA PASSEGGIATA NELL’ORTO IN APRILE

 



Mentre l'orto cresce rigogliosamente e i lavori per ampliare la Fattoria Didattica sono ormai a buon punto Laurent, attraverso un filmato e tante foto,
ci accompagna tra le nuove coltivazioni in crescita nella fattoria didattica ad Assahoun e ci illustra le varie specie di verdure chiamandole per nome: piselli piccanti d’Angola, igname, manioca, pepe, ademé, gombo, melone, arachide, mais…

 











L’ademé è un legume molto diffuso in Togo e coltivato soprattutto dalle donne, viene anche chiamato basilico africano. Ha piccole foglie con cui si prepara una salsa usata per accompagnare molti cibi e che si mangia spesso con la polenta (pate de mais).