sabato 27 giugno 2015

CHE COSA VOGLIO DIFENDERE? CHE COSA VOGLIO CONDIVIDERE?


Titolo progetto
CHE COSA VOGLIO DIFENDERE?
CHE COSA VOGLIO CONDIVIDERE?
Percorsi didattici su vari temi tra i quali:
CHE COSA C'E' SOTTO?” il suolo di Madre-terra e i suoi segreti. Informazione per capire “quale preziosa e sconosciuta bellezza abbiamo sotto i piedi...” in difesa del paesaggio , dell'acqua e del modello di agricoltura familiare nei sud del mondo ma anche in un Paese come il nostro che consuma 8mq di suolo fertile al secondo, e soprattutto del suolo coltivabile che è una risorsa unica e non rinnovabile (ognuno di noi ha a disposizione 0,22 Ha di suolo e per generare 2,25cm di suolo ci vogliono 500 anni!).
 
CONDIVIDERE MEGLIO CHE DIVIDERE? Approfondimenti e scambi con realtà lontane e piccoli esperimenti nel luogo dove viviamo sulla condivisione di oggetti utili, beni preziosi, risorse scarse e necessarie per vivere. (che cosa significa in concreto“bene comune”)

Associazione promotrice
AVE' onlus cooperazione Nord/Sud-Sud/Nord
Si occupa di Cooperazione in particolare con il Togo e percorsi didattici di educazione alla cittadinanza universale e di interscambio tra studenti e studentesse italiani /e togolesi.

Descrizione dei progetti
Si premette che l'associazione è solita proporre alle classi percorsi ad hoc costruiti insieme con le/gli insegnanti intorno alle tematiche
riguardanti la propria mission (progettazione e realizzazione di azioni di cittadinanza universale e di cooperazione internazionale tra cittadini e studenti di diverse nazionalità in particolare piacentini e togolesi).

Nello specifico a titolo esemplificativo si prevedono una o più azioni scelte tra le seguenti:
- Approfondimento interattivo / interdisciplinare e proiezioni su “Il suolo e i suoi segreti” .
- Riflessione guidata sulle esperienze a partire dalla terra: il vissuto dei ragazzi con la terra e i suoi prodotti(giochi dell'infanzia, vacanze, orto scolastico, orti sospesi sul terrazzo, orti sociali con nonni e nonne,aiuole scolastiche,del quartiere, trasformazione dei prodotti, cucina, autoproduzione,ecc.)
-Scambi di pratiche di orticoltura sostenibile attraverso una specie di “gemellaggio in madre -terra “ con i coetanei togolesi utilizzando la posta ordinaria e quella elettronica, pacchi , la rete web, foto e riprese video girate insieme con i ragazzi.
-Utilizzo parallelo nei diversi territori (Piacenza e villaggi nel Sud del Togo)di strumenti per la rilevazione di alcuni parametri metereologici per un confronto sulle condizioni climatiche-ambientali.
-Interviste in classe a personaggi significativi del mondo agricolo coinvolgendo, laddove è possibile per la collocazione territoriale della scuola, anche familiari degli allievi e/o “personaggi significativi” del territorio.
- Corrispondenza e scambi di storie del quotidiano e di tecniche di coltivazione (diari dagli orti) con piccoli agricoltori e donne coltivatrici togolesi coinvolti nel progetto terra e microcredito ad Assahoun (Togo) attraverso l'associazione partner di AVE' in Togo, AJVAD-Togo che faciliterà la corrispondenza con studenti togolesi
- Esplorazione attiva della Mostra di AVE'-Tavolo della pace “Land Grabbing e consumo di suolo” ,(visibile sul blog associazioneave.blogspot.it),tramite video , giochi di ruolo, approfondimenti con ospiti di diverse associazioni, discipline e provenienze culturali e geografiche. (vedi scheda con indice ragionato dei pannelli)
- Visione e condivisione attiva del documentario “Di terra si vive” e della omonima Mostra fotografica in 25 pannelli con didascalie in 6 lingue sul viaggio nel Sud del Togo di due giovani volontari di AVE' accompagnati dagli amici dell'associazione partner AJVAD Togo a conoscere esperienze , stili di vita, modalità di coltivazione delle terra familiari e comunitarie compresi gli orti scolastici. Per i più giovani sarà un esercitazione di geografia per imparare a colgiere da immagini e riprese il max di informazioni sul Togo e in generale l'Africa Sub-sahariana.
- Accompagnamento dei ragazzi nell'individuare e inserire nella propria quotidianità e nella vita sociale dell'ambiente sociale in cui vivono,una o più pratiche individuali e collettive di cittadinanza attiva legate al rispetto dei beni comuni in particolare suolo agricolo-acqua-paesaggio
- Coinvolgimento dei ragazzi/e nella promozione attiva anche propositiva di azioni di cooperazione internazionale nell'ambito della progettazione delle nostre associazioni. Italia/Togo.
-Laboratori cre-attivi artistici e artigianali che avviino i ragazzi/e alla pratica dell'AUTOPRODUZIONE e della difesa della terra - bene comune.
-Esperimenti “On the rooad” nel quartiere, nel paese, nella città cui beni comuni e realizzazione di clip insieme con le classi.


Obiettivi
-Sensibilizzare gli studenti e le studentesse di tutte le età del nostro territorio in percorsi insieme con coetanei e coetanee del cosiddetto Sud del mondo (Togo in particolare) a contribuire a fare del proprio luogo di vita un posto migliore.
- Facilitare e valorizzare la capacità di tutti i giovani e le giovani di produrre effetti nell'ambiente micro e macro in cui vivono e rinforzarli nell'autostima in particolare rispetto a queste capacità esplorando le specifiche predisposizioni e abilità di ciascuno/a.

Modalità e durata dell'intervento

Modalità: lavoro cooperativo anche a gruppi che coinvolga non solo la sfera cognitiva logico-razionale ma anche quella emotiva ed estetica, utilizzo di diversi linguaggi e strumenti didattici (compresi film , documentari, mostre) coinvolgimento eventuale se possibile e gradito di ospiti di diverse associazioni, discipline e culture di provenienza,coinvolgimento in “buone pratiche di cittadinanza attiva e responsabile” alla portata dei ragazzi/e.
I Percorsi didattici di AVE' offrono alle scuole:
- competenze professionali nei contenuti e nelle modalità didattiche
- opportunità di un percorso di approfondimento e di relazione a distanza con coetanei di scuole togolesi con l'intermediazione dell'associazione partner AJVAD-Togo (vedi sito)
-flessibilità nella gestione del percorso per adattarlo alle esigenze della classe attraverso una progettazione comune meglio se interdisciplinare con le/gli insegnanti.
- coinvolgimento a richiesta di esperti e testimoni di altre associazioni in particolare del tavolo della pace di cui l'Associazione AVE' fa parte.
- focalizzazione su un “Che fare alla portata dei ragazzi” che li impegni già nel percorso stesso in un'azione specifica di cittadinanza attiva correlata alle tematiche nel territorio in cui vivono.
- coinvolgimento in azioni di cooperazione internazionale insieme a partner anche coetanei togolesi e senegalesi in particolare sulla conduzione dell'orto scolastico e sulle tecniche di agricoltura familiare con metodi e tecniche di coltivazione a confronto (sostegno a progetti in corso)
- Mostre, documentari autoprodotti e non e altri materiali didattici.

Durata:I percorsi hanno una durata e un numero di incontri variabili a seconda della programmazione congiunta con le/gli insegnanti .
E' possibile anche solo un incontro di almeno due ore nel caso si voglia solo proporre alla classe una delle Mostre proposte da AVE'con guida,video e animazioni o il Documentario “DI TERRA SI VIVE”.

Destinatari
Scuole di ogni ordine e grado con contenuti e modalità didattiche adeguate all'età e al tipo di scuola.

Referente del Progetto
Francesca Molinari, Tel.0523519061-cell.3394904627

Ambito di attività
Educazione alla consapevolezza, alla cittadinanza universale, alla difesa delle risorse -beni comuni necessari alla vita, alla solidarietà e alla cooperazione internazionale.

Nessun commento:

Posta un commento