Nei mesi di aprile e maggio 2024 si è svolto il Festival diffuso in quattro diverse realtà del territorio piacentino, ognuna delle quali caratterizzata da una parola chiave.
La prima iniziativa, "parola chiave RACCOLTA" organizzata il 13 Aprile dall'associazione I Cosmonauti si è svolta a Piacenza presso l'Orto - Frutteto di Santa Maria di Campagna.
Sono intervenuti a nome delle associazioni che hanno promosso il progetto stesso a livello nazionale: Davide Tuniz per ACRA e Susanna Debenedetti per DEAFAL che ha presentato anche la Campagna "Difendi la Rigenerativa"
Lucia e Javier dell' associazione Cosmonauti hanno illustrato i loro progetti, l'utilizzo di pratiche rigenerative e in particolare il laboratorio didattico dell'orto-frutteto |
L'azienda è articolata in serre e campi coltivati senza utilizzare pesticidi e sostanze chimiche e un piccolo allevamento avicolo. Sono stati piantati più di 700 alberi sia forestali che da frutto.
Gli ortaggi e la frutta, prodotti con metodi naturali e rigenerativi, vengono venduti 2 volte la settimana direttamente in azienda oppure con consegna a domicilio anche nei borghi vicini. Le famiglie servite sono circa 70.
Il piccolo pollaio si può spostare facilmente per "diserbare" e fertilizzare naturalmente la piccola particella di terreno su cui viene posizionato per qualche giorno. |
Vi è poi, nella vasca con terreno e compost, un piccolo allevamento di lombrichi per aiutare l'incremento della sostanza organica nel suolo e anche per favorire il risparmio idrico.
La giornata è iniziata con uno story telling di benvenuto con particolare attenzione alle bambine e ai bambini.
Presso le antiche serre del parco sono state allestite le mostre fotografiche realizzate dall'associazione AVE' che illustrano la nascita e lo sviluppo in Togo della fattoria didattica ad Assahoun realizzata dall'associazione togolese gemellata SDD TOGO.
Nel tempo ad Assahoun oltre alla fattoria sono stati realizzati numerosi progetti: la scuola, il pozzo, la cisterna ecc, ma soprattutto da più di venti anni continua ininterrottamente l'azione di formazione agro-ecologica rivolta gli agricoltori dei villaggi vicini, oltre ad una consulenza estesa a tutto il Paese.
L'agronomo forestale Mauro Carboni, esperto di biodiversità e del recupero di varietà antiche e giardini storici, dopo una breve presentazione, ha accompagnato i presenti in una visita guidata dei singoli esemplari arborei di Parco Raggio
Impollin'AZIONE: Luca Modolo apicoltore dell'omonima
azienda agricola biologica, piccola oasi di biodiversità a Predalbora in Alta
Val Nure, ha portato le arnie e gli assaggi del miele che produce con la
sua famiglia. Con il suo apiario didattico ha messo in evidenza
l'enorme importanza degli insetti impollinatori e la necessità di mantenere
integro l'habitat rurale e boschivo tramite le buone pratiche agro-ecologiche.
Prima di concludere la giornata con una merenda le
bambine e i bambini presenti sono stati intrattenuti dagli alunni della
scuola secondaria di Pontenure che hanno presentato loro il gioco Memory
"Le carte di Laurent", ideato e realizzato dai soci di AVE', con le
foto degli alberi di Parco Raggio.
Un esempio di fronte - retro di una delle carte del Memory |
La quarta iniziativa, "parola chiave "NUTRIMENTO", organizzata il 5 Maggio dall'Agriturismo/Fattoria Didattica I Campi di Borla in Località Cergallina , Vernasca (Piacenza).
I partecipanti alla giornata sono stati accolti da Donatella Mondin e con il suo benvenuto ha spiegato come l'azienda tuteli la biodiversità, le tradizioni locali, la cultura del cibo sano e dell’autoproduzione
Il laboratorio di riconoscimento delle erbe spontanee è stato organizzato da Simonetta Covini che ha accompagnato i presenti nel frutteto e nei campi dell'azienda privi di colture intensive e con elevata biodiversità. Simonetta si è soffermata sulle caratteristiche botaniche e alimentari delle specie selvatiche presenti, evidenziando i rischi di quelle tossiche
La giornata si è conclusa con la merenda preparata con le erbe e i fiori spontanei per favorire una cultura del cibo naturale, sano e locale
Nessun commento:
Posta un commento